giovedì 9 giugno 2011

Elettori di destra: indignatevi!

E anche Santoro se ne è andato. Chi sarà il prossimo a scappare dalla tv pubblica? Certamente di Santoro si può dire tante cose, è fazioso, talvolta arrogante, ha un atteggiamento da star, vuole sempre l’ultima parola ma  di sicuro piace molto agli Italiani, altrimenti non avrebbe gli ascolti che ha, indipendentemente dal mezzo di comunicazione che usa (mi viene in mente la puntata da Bologna in streaming).  Gli Italiani lo seguono qualunque cosa faccia (http://www.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-a7c9b03b-b787-4db4-a11c-d25f692cdd2e.html?refresh_ce)  ma non credo,  come molti dicono, che riesca a muovere voti ovvero non credo che gli Italiani che lo guardano si facciano la stessa opinione del presentatore, anzi, a giudicare dagli ascolti di Annozero,  direi proprio di no. Intendo dire che è probabile che ci siano molti telespettatori di destra.  Se fossero stati  tutti di sinistra, se tanto mi dà tanto,  forse il Pd  avrebbe vinto le elezioni!



Sarò la sola a ragionare così ma continuo, imperterrita,  a pensare che gli Italiani non siano degli scemi. Credo che anche l’elettorato di destra non sia composto da uomini e donne del tutto lobotomizzati e che, se guardano Santoro, si convincono di votare per la parte politica opposta ma semplicemente cerchino di capire come riflettono gli altri. Mi ricordo che prima che Berlusconi entrasse in politica si facevano in famiglia e tra amici grandi discussioni, spesso anche con toni forti, in cui ognuno diceva la sua ma nessuno pensava di zittire l’altro o di convincerlo a cambiare casacca. Si ascoltava poi, se ancora non ce l’avevamo,  ci si faceva un’ opinione e infine si votava quello che ci convinceva di più.  Non posso credere che Santoro abbia un potere così grande, fare cambiare opinione sul destino dell’Italia ai suoi ascoltatori, a meno che non si pensi che questi ultimi siano dei deficenti che cambiano partito politico come se fosse un calzino. Io se fossi un elettore di destra sarei offeso a morte, proprio la classe politica che sostengo pensa questo di me?? Santoro non è il problema, è soltanto un giornalista; piuttosto,  dovrebbero rivedere l’idea che hanno del loro elettorato. Eliminandolo dalle orecchie dei telespettatori si toglie loro la possibilità di ascoltare un parere diverso.  Forse gli elettori del Pdl preferiscono essere lobotomizzati  ancora di più con qualche opinionista che non fa che confermare quanto già credono o con qualche programma che aumenti  la capacità inebetente della tv, cheneso un Amici, un Ballando sotto le stelle, una Isola dei Famosi? No, non ci voglio credere!

E la Rai? Invece di tenersi stretto un anchorman come lui, lascia che se ne  vada dalla concorrenza e addirittura paga una penale  salata purché vada via il prima possibile?!  E’ la prima azienda al mondo che si comporta così o forse pensa di avere un asso nella manica, un nuovo Santoro che porti gli stessi ascolti del vecchio  in modo che le agenzie di pubblicità comprino di nuovo gli spazi perduti?! Forse pensano a Ferrara, forse a Paragone o magari Sgarbi?

Certamente Santoro i voti non riesce a muoverli ma i telespettatori sì. Chi davvero lo segue, continuerà a seguirlo anche su un‘altra rete televisiva. Personalmente Santoro mi piace proprio perché è fazioso, irriverente, parla di quello che gli pare; è vero non è un esempio di giornalismo equilibrato ma di sicuro è indipendente.

Intanto la Rai è sempre più azienda  ossequiosa del potere ed è sempre più sfornita di programmi interessanti e intelligenti che ci facciano pensare al nostro futuro e a quello del paese. Certo: che noia dovere pensare al futuro;  meglio due vecchie che ballano vestite da tredicenni ?! E poi, ora che sono finite le trasmissioni in cui i politici di destra possono dire cose tipo “ sono le trasmissioni come questa che fanno male agli Italiani, faziose, che fanno apparire vere delle cose che vere non sono!” cosa diranno????  Anzi, ora, tanto per farci male, immaginiamo le parole scritte sopra che escono dalla bocca della Santanchè, con il suo tono di voce!

Incredibile,  c’è da sentirsi male, di questo ne facciamo volentieri a meno!!!

Nessun commento:

Posta un commento