giovedì 18 luglio 2013

Besta, ti odio!

Come buona parte degli Italiani anzi dei cittadini di tutto il mondo anche io posseggo un po’ di mobili dell’Ikea. In effetti i mobili sono carini e costano il giusto ma, secondo il mio modesto parere, non sono di grande qualità. Vanno decisamente bene per case piccole non abitate da bambini o per seconde case al mare o in montagna, che sfrutti solo per alcuni mesi all’anno, ma non per case degne di questo nome. In fatti, se usati, dopo poco tempo iniziano a cedere, ad avere un aspetto decrepito, ad avere fitte di provenienza sconosciuta. Si sarà capito, ma non sono una grande fan dell’Ikea così come non lo sono di buona parte degli oggetti low-cost&low-quality. Questo non significa che non compro cercando di risparmiare ma su alcune cose che, secondo me, meritano non mi dispiace spendere due soldi in più, magari fare un sacrificio e cercare qualcosa di qualità, fatto con materiali sicuri e piacevole alla vista. Spesso, se parliamo di mobili, si tratta anche di oggetti fatti in Italia da ditte italiane (naturalmente è cambiato tutto anche in questo settore) o che perlomeno hanno mantenuto qui i loro centri di ricerca e di studio.
Ecco perché, avrei voluto quello libreria marca Poliform. Semplicemente perfetta, capiente, modulabile, bianca e alla vista resistente, naturalmente molto molto cara.

Ecco perché, dopo averci riflettuto giorni, mi sono lasciata convincere da Chisoio a comprare questa cosa (perché libreria davvero non si può chiamare) che scimmiotta una libreria e che costa quattro volte meno, è modulabile e bianca, peccato che non regga il peso dei libri! Sì, all’Ikea fanno le librerie non per i lettori ma per quelli che comprano quelle scatole che imitano i libri ma che sono vuote dentro, i libri finti dei mobilifici per intenderci. Purtroppo, casa mia è infestata da due animali in via di estinzione (almeno in Italia), i lettori, che accumulano una quantità eccessiva di libri cartacei, nonostante siano già dotati di due Kindle.
Ecco perché, ho preso una decisione drastica. Mi tengo la libreria mezza sfondata così posso per i prossimi dieci anni rinfacciare a Chisoio che non mi ha lasciato comprare la libreria Poliform, mi libero di tutti i libri che posseggo dei quali sento mi posso liberare (l’operazione è stata lunga e perigliosa e non priva di qualche momento di commozione) ed infine provo a non buttarli al macero ma a regalarli a tutti quelli che hanno voglia di farsi regalare un libro. Mi è venuto in aiuto una fantastica app ” Bibliophilia”, grazie alla quale ho battuto tutti i codici a barre dei miei libri e ho costruito un archivio con tanto di immagine di copertina e di quarta e l’ho fatta girare tra amici e colleghi e….
DaDaaaa, sorpresa delle sorprese, meraviglia delle meraviglie è stato un successone!!!!!! Si sono portati via quasi tutto e in pochissimo tempo!!!


Conclusioni: prima di tutto ho amici e conoscenti interessanti, sono stata contenta, poi ho liberato la libreria e ho fatto felice qualcuno regalando i nostri libri, ho scoperto Bibliophilia che fa molto di più di quello che ho decritto e ora, a cuor leggero, posso riprendere a riempirla!

6 commenti:

  1. Comprare Ikea è un gesto di amore verso i bambini. Come perché? Perché si spende meno-> si sta meno al lavoro perché non si ha così bisogno di lavorare-> si ha più tempo libero -> si sta di più con i bimbi.

    Ergo, Chisoio è saggio... uuuuuh quant'è saggio! (ma ora compra il terzo kindle)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grrrrrrrr...Il Signor Chisoio è un furbacchione, mi chiedo non sarà questa solo una mossa per avere il Paperwhite?!

      Elimina
  2. anche io ho una billy, ahimè, ma sognavo la poliform.
    parlami un po' di questa app...
    sono andata a vedere su app store, ma la lite mi par di capire che permette di caricare solo 20 titoli, hai preso quella a pagamento tu?

    RispondiElimina
  3. Sì quella di prova fa caricare solo trenta libri , io, vista la mole non indifferente di pezzi, ho preso quella a pagamento costa tipo 3 euro e in più sostengo una sviluppatrice Italiana. Insomma ci sono molti buoni motivi per prenderla...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che cederò... sto guardando anche qualcosa per catalogare i dvd, quando avevo tempo avevo il mio bel file excel aggiornato...
      passa da me che c'è un altro giro di premi!

      Elimina
  4. Ecco che mi leggo il post completo della tua disavventura!

    RispondiElimina