martedì 19 febbraio 2013

Poche idee ma confuse ovvero perché domenica non andrò a votare (se ci riesco...)

Un anno e mezzo fa: ”Se non cambiano la legge elettorale non vado a votare”

Oggi, martedì 19 febbraio, 2013
So già che domenica mi dovrò fare incatenare ad una sedia, chiudere in casa a quattro mandate, mettermi un cappuccio in testa e sperare che la mia coscienza di brava e responsabile elettrice di sinistra non prenda il sopravvento su di me,  affinché non esca per andare  a votare. No, dai,questa volta è deciso, la misura è colma, non si torna indietro: non vado a votare, faccio finta che sia una domenica qualsiasi, magari porto al parco le bambine e riesco a dimenticarmelo pure che è la prima volta nella mia vita da maggiorenne che le salto. Non sarà facile per me, non sono mai mancata, neanche per i referendum. 
Vivo il voto come l’unico modo per fare sentire la mia voce, la vera espressione della democrazia, l’unico strumento importante che ho tra le mani ed è forse per questi motivi, gli stessi per cui fino ad ora ho votato, che questa volta non vado. Sono stufa di andare a votare un partito che sceglierà poi chi fare entrare in Parlamento, io lo do al partito e loro sceglieranno per me; ma perché devo continuare a fidarmi di qualcuno che in questi anni non ha fatto niente per me, anzi mi ha continuamente deluso?! Ma quale moglie si fiderebbe di un marito fedifrago che ha reiterato il suo errore più e più volte????!

Anzi, come faccio a fidarmi di coloro che quando hanno avuto le possibilità di migliorare questo paese, hanno deciso di chiudere tutte e due gli occhi e lasciare che tutto rimanesse come prima?! Un esempio su tutti è la legge elettorale, ma come si fa a chiamarla elettorale, quella è un’offesa all’ intelligenza degli Italiani, nessuno può accettare una legge così antidemocratica in uno Stato che si definisce democratico. Io non valgo più niente, devo votare e stare zitta, non posso esprimermi seriamente, devo fare la pecorona poi ci penseranno quegli intelligentoni di partito a decidere chi davvero ha diritto di sedere in Parlamento. Ma chi si credono di essere e soprattutto con chi credono di avere a che fare???Ci sono gli Italiani che hanno votato Berlusconi ma ci sono a che quelli che non lo hanno votato (e aborrono questa legge)e non lo faranno mai,che si aspettavano qualcosa dalla sinistra, quando ha avuto modo di farlo, e che, ora, non si bevono più le storie del “ tu fidati di me che poi ci penso io”. Sì, ci pensi tu nel senso che pensi per te, alla tua convenienza e  il mio voto lo usi per i tuoi scopi. I risultati li abbiamo già visti, io sono stufa, stanca di sentirmi niente e nessuno in questo paese. Questa legge mi fa veramente schifo e non perché la prima volta che è stata messa in pratica ha vinto il governo Berlusconi e si è fatto una serie di grasse risate alla faccia della sinistra che si leccava le ferite ma semplicemente perché è quasi una truffa e lo rimane anche se fosse la sinistra, questa volta (dubito ergo sum!), a vincere. Non si può fare finta di niente e, se ci fa comodo, avvallare schifezze come questa.
Anche la storia del voto utile non me la bevo più, scusatemi ma proprio non ce la faccio più! Ho votato quasi sempre chiudendomi il naso, tappandomi la bocca e stringendo i denti per non fare vincere Berlusconi. Innanzi tutto, lui ha sempre vinto e quando abbiamo avuto la possibilità di fare qualcosa perché eravamo al Governo ci siamo dissolti come neve al sole, andando dietro a quisquilie inutili e facendone delle vere questioni di Stato. Ho visto un Ministro andare a manifestazioni indette contro lo stesso governo che rappresentava, ho visto abbassare il capo davanti a personaggi alquanto discutibili tipo Mastella, ho visto uomini politici diventare pavoni dal momento che diventavano Presidenti della Camera….tutte cose che danno la misura del protagonismo della maggiore parte dei politici di sinistra che pensano per sé e che, probabilmente, sarebbero più adatti ad essere i concorrenti di un reality piuttosto che della vita politica del nostro paese. Berlusconi ha fatto solo danni, sì è vero ma siamo davvero sicuri che non li avrebbero fatti anche a sinistra, se solo fossero stati al Governo??? Io con questa classe politica non ne sono più tanto sicura e allora, se dobbiamo per forza andare a rotoli, lo facessimo davvero con Berlusconi che ormai è sulla strada del declino. Arriviamo fino in fondo e poi vediamo di riprendere la situazione i mano.
Qualcuno mi dirà che se vince ancora una volta il nano divento sua complice, si torna da capo, lui si salva e io non potrò più aprire bocca, né lamentarmi visto che non andando a votare ho fatto a meno di esprimere la mia preferenza, ho rinunciato a partecipare alla vita politica di questo paese ma è davvero così? Io mi sento così lontana seppure così vicina…. In questi anni ho avuto solo delusioni, non solo a causa della destra che ha mandato a rotoli tutto quanto ma proprio dalla sinistra che ha promesso e non ha mai mantenuto, che non ha fatto niente di quello che aveva detto di fare, conflitto di interessi, legge elettorale, niente di niente, non ha fatto talmente niente che nemmeno quei provvedimenti populisti che avrebbero potuto alzare di qualche punto i sondaggi sono stati andati a buon fine. Che tristezza, che manica di incapaci, abbiamo regalato ad uno showman il nostro paese e lui si è servito come ha potuto, ha arraffato il possibile e,  ora, io dovrei andare a votare per un partito o coalizione che gli ha fatto fare il suo porco (e qui, è proprio il caso di dirlo!) comodo e dovrei pure sentirmi in colpa, come colei che non è partecipe della vita politica della propria nazione. No , grazie preferisco non essere complice dei complici.
That’s all folks

Nessun commento:

Posta un commento