mercoledì 3 aprile 2013

Errare è umano, perseverare diabolico

Giuro che lo perdono!
Io lo perdono il povero Napolitano che non ha nominato nemmeno una donna tra i dieci saggi che hanno più o meno in mano le sorti del nostro paese. Sì, lo perdono perché è vecchio, perché ha la bellezza di ottantasei anni, che da tempo dimostra tutti e che è nato, cresciuto e da sempre vissuto in una Italia in cui le donne sono niente anzi sono qualcosa solo dal momento in cui sono in grado di preparare un’ottima frittata di maccheroni. L’occasione buona l’aveva avuta il povero Giorgio e se l’è fatta scappare di mano; come è stato puntualizzato dopo, non c’è stato il tempo per riflettere troppo sui nomi e così su due piedi gli sono venuti alla mente solo nomi di uomini. Peggio ancora! Sì, in effetti, nell'emergenza come fa a venirti in mente un nome di donna , qui le donne nascono con la sola vocazione di essere madri mentre gli uomini salvano la patria, alle emergenze non sono adatte!
Ora dico, anche se non pretendo che Giorgio abbia maturato nel corso della sua vita questa sensibilità, del resto ognuno è frutto del suo tempo, ma è mai possibile che quest’uomo non abbia un collaboratore, un braccio destro, sinistro, mediano che gli suggerisca, anche solo per furbizia beninteso, un nome di donna??? Perché quello che fa arrabbiare di più (certe volte le piccolezze …!) è la sfrontatezza, è il ribadire, senza timore, sempre lo stesso errore pur sapendo di errare. Errare è umano ma perseverare …..
Un’ ultima cosa, c’è uno che alla veneranda età di ottanta anni suonati cerca di salvare il paese facendo tutto quello che può: questa è già un’anomalia perché, con tutta la buona volontà e tutto il rispetto possibile, uno ad una certa età non dovrebbe fare quello che è costretto a fare il nostro Presidente; poi lui decide di nominare un collegio di saggi, anche questa è un’anomalia, non si è mai visto prima nella storia della Repubblica (questa sì che è creatività!). Poi, vai a vedere e i nomi dei saggi e sono i più disparati e su molti stenderei un velo pietoso…possibile che, anomalia per anomalia, nessuno abbia pensato ad una donna??? Insomma siamo il 51% della popolazione italiana e il Presidente non è riuscito a trovare nemmeno una donna saggia?!! Un suggerimento: la prossima volta interpelli sua moglie, forse un’amica saggia lei ce l’ha! 
Così tanto per salvare la faccia....

Nessun commento:

Posta un commento