sabato 5 ottobre 2013

I soliti fanca...sti di sempre....!

Questo post è dedicato a Chissoio.
E’ stata la nostra prima volta senza bambine ed è andata bene....
Non voglio fare quella che si lamenta, le bimbe ce le siamo fatte e ce le teniamo con, almeno mi sembra, dedizione totale e amore, con qualche sacrificio e molti sforzi organizzativi. Siamo, credo, felici e non vorremmo mai tornare indietro. Avere figli è un privilegio della donna che lo condivide con un uomo del tutto speciale e i figli ci investono come treni in corsa, ci atterrano, ci fanno volare, ci stancano e ci danno e ci tolgono energie che mai avremmo sospettato di possedere. Tutto viene riprogrammato, quello che era normale diventa speciale e il tempo non basta mai. Le ore sono sempre lunghissime quando siamo a lavorare e cortissime quando siamo con i nostri bimbi.
Però, dopo tre anni insieme, senti di poterti avventurare in qualcosa che non preveda la presenza delle bambine, qualcosa in cui sarebbero di troppo, dove si stancherebbero, piangerebbero, patirebbero il cambio di ambiente, clima, orari. Qualcosa da fare in due senza le marmocchie, tanto per capire se siamo ancora capaci di stare in un consesso di persone che non abbiano in comune con noi solo i figli, le loro attitudini, interessi e similia. Quelle persone che hai conosciuto in un periodo diverso della vita e che hai scelto di frequentare, di conoscere e con le quale sai lasciarti andare a sonore, grasse risate, ricordi, discorsi seri, poco seri  e stupidi. In una parola "amici".
Non abbiamo mai smesso di frequentare i nostri amici “storici” ma lo abbiamo fatto sempre con grandissima parsimonia, e sempre con le nostre piccole presenti. Nemmeno per un attimo siamo stati davvero noi stessi o per lo meno quei due fancazzisti che siamo da sempre io e Chissoio. Non abbiamo mai abbandonato il ruolo di genitore, educatore, serio, che non abbassa mai la guardia. Era ora di provarci.

Non abbiamo deluso le nostre aspettative e il nostro fine settimana berlinese senza cucciole, amorevolmente accudite dai nonni, è andato davvero bene. Ci siamo divertiti, addirittura la nostra fama ci aveva preceduto  e questo la dice lunga sulla nostra vita passata e quindi appena arrivati chi non conoscevamo si è fatto avanti per farci sapere che era conoscenza di qualcosa di noi. A me hanno detto che sapevano che ero interessata ai problemi femminile e dello status della donna in Italia, ma per fortuna, hanno capito che non era il caso di intavolare una conversazione a tema….!  Ero lì per divertirmi!
Abbiamo fatto davvero tardi, soprattutto per gli standard  tedeschi, lì le feste iniziano alle sette al massimo…! Abbiamo parlato, riso, urlato, preso in giro, cantato, ballato, mangiato e ancora riso.

E’ stato davvero rilassante, bello, catartico e abbiamo scoperto  di –ESSERE-I-SOLITI-FANCA...STI-DI-SEMPRE. Che sollievo!

Nessun commento:

Posta un commento