giovedì 13 dicembre 2012

Le future vedove del Capo

Pover’uomo, quel Berlusconi lì, sembra confuso, triste, accigliato.. ma che gli è preso.. dire certe cose, candidarsi poi candidare Monti e nello stesso giorno candidare anche Angelino Alfano (ma anche lui, Angelino si doveva chiamare??? Si fosse chiamato Angelo sarebbe stato più credibile ma con questo –ino sembra davvero un eterno scolaretto, un ragazzo di bottega che non finirà mai l’apprendistato, un animale da compagnia sempre fedele, mi fa venire i mente uno di quei piccoli cani da signora che si avventano alle caviglie di chiunque pur di difendere il proprio padrone)! E, infatti, Angelino accetta tutte le decisioni del Capo, prono ad ogni sua azione, parola, gesto anche quando il Capo è in stato confusionale, anche quando non sa più dove andare, come riciclarsi, che cosa e chi rappresentare. L’uomo con il sorriso in tasca ora ha il rancore che gli si legge in faccia, quel sorriso si è trasformato in smorfia, potrebbe essere una maschera del teatro No giapponese. E poi la corte se ne è andata, nessun dignitario che lo omaggi, nessuno che senta il bisogno di chinarsi davanti alla sua presenza, anzi, i pochi che sono rimasti minacciano di andarsene, diventare indipendenti, creare qualcosa di nuovo(?).

Le uniche che continuano a assecondarlo e difenderlo sono le sue Amazzoni, donne di ogni età, generalmente truccate come prostitute di lusso, ingioiellate, che camminano con disinvoltura su tacchi vertiginosi, capelli fluenti e labbra molto molto carnose. Le chiamano le Amazzoni ma non hanno  niente a che fare con le Amazzoni mitologiche e meno che mai con quelle di Gheddafi, povere donne che facevano parte del corpo armato di difesa del dittatore libico, oppresse mentalmente dalla propaganda di regime, concubine del Capo che le usava a proprio piacimento (oddio, forse quest’ultima frase potrebbe valere anche per le Nostre…). Ma come mai proprio le donne che sono usate dal Berlusca come fazzoletti di carta, come merce da usare e gettare via, senza alcun rispetto della loro intelligenza continuano imperterrite a difenderlo? Possibile che con nessuna di loro ci abbia provato e che quindi nessuna di loro creda alle storie su festini  e cene eleganti? Possibile ,al contrario, che ognuna di loro ci sia stata alle avances  del Capo e che facciano tutto questo per riuscire a raggiungere la loro fetta di potere? Possibile non si rendano conto che anche il Capitano, seppure per ultimo, lascia che la nave affondi dopo che ha visto che non c’è più niente da fare?? E cosa dimostrano? Cecità, coerenza e come immaginano il loro futuro? Anche se tutto dovesse andare male, un posto come clac a canale 5 qualcuna ce lo ha assicurato ma non tutte… La fedeltà è un valore importante ma, in questo caso, un comportamento simile lo assimilo più alla stolidità che alla furbizia; vengono in mente alcuni pregiudizi sulle donne che non sanno che cosa sia la politica, che non siano adatte alle cariche pubbliche, che sappiano fare sole le subalterne…
Certo, dopo le affermazioni di ieri potrebbero essere chiamate badanti piuttosto che Amazzoni …..è anche probabile che vi sia una tale confusione nel pdl che non sappiano dove andare e visto che il vecchio leader vaneggia, uno nuovo non c’è, i vecchi capi sono o sul piede di guerra o già scappati e alcuni degli ultimi rimasti hanno da pensare alla loro incolumità perché, nel caso che il capo non venga rieletto, devono cercare a tutti i costi di non andare in prigione invece che in Parlamento, è probabile appunto che ormai si navighi a vista e, in effetti, siano pronte a fare un qualche salto appena ne vedranno la possibilità! Quando se ne andranno loro sarà davvero la fine per il Berlusca,vorrà dire che le sue promesse da marinaio non saranno più credute, la bigiotteria che regala non basterà a farle rimanere e non basteranno nemmeno i soggiorni di studio a villa Certosa. Non ci sarà niente da fare, sarà la fine.  Scompariranno senza lasciare traccia di sé e un giorno appariranno al fianco di un altro Capo, anzi un passo indietro a lui pronte ad immolarsi al suo posto. Avranno la faccia della vedova che ha portato il lutto con dignità ma che ora è pronta per una nuova vita, di quella che ha sofferto fino alla fine poi, quando ha messo il povero marito dentro la tomba, è di nuovo pronte a godersi la vita. Sono queste donne che sanno essere un po’ prostitute, un po’ mamme, un po’ Amazzoni e al momento molto badanti, che appena scorgeranno un nuovo candidato premier faranno il grande salto e molleranno il vecchio nano al centro del circo vuoto!
E poi non venite a parlarmi di mancanza di mentalità capacità stategica……

Nessun commento:

Posta un commento